La Pedamentina, con i suoi 414 scalini, è un affascinante sistema di discese e gradinate risalente al XIV secolo, realizzato dagli architetti Tino di Campiono e Francesco de Vito. Questo straordinario percorso pedonale collega la Certosa di San Martino e il Castel S. Elmo sulla collina del quartiere Vomero al centro storico di Napoli, offrendo una vista mozzafiato sul golfo.
Esplorare la Pedamentina è come scoprire un'isola verde nel cuore della città, ricca di giardini e agrumeti con panorami mozzafiato sul Golfo di Napoli. Questo antico percorso urbano offre un'esperienza unica, lontano dal caos cittadino e dalla speculazione edilizia.
Alla parte superiore del percorso Punto A, si accede dal piazzale antistante la Certosa di San Martino (raggiungibile facilmente da Funicolare di Montesanto stazione Morghen), mentre l'estremità inferiore Punto B si raggiunge dal Corso Vittorio Emanuele, vicino alla stazione Corso Vittorio Emanuele della funicolare di Montesanto.
Una volta arrivati sul magnifico Belvedere di San Martino, lasciatoci alle spalle il Castel Sant'Elmo e con difronte a noi la Certosa di San Martino, possiamo accedere alle scale dalle quale iniziare il percorso panoramico dal quale potremo ammirare tutto il vesuvio immerso nel suo golfo.
Durante questa magnifica discesa incontrerai scorci del Vesuvio e del Golfo in un silenzio irreale. Il paradiso è molto vicino da quassù.
Scendendo non possono mancare mai i picocli santuari fra un angolo e l'altro.
Al termine di questo meraviglioso percorso si arriva davanti a una delle strade principali e panoramiche di Napoli, eh già non è fernuta ccà!
Una volta qui ti consigliamo di prenderti un momento di riflessione spirituale per risincronizzarti con la bellezza della città. Poi se vuoi potrai proseguire per Spaccanapoli e tornare nel centro storico di Napoli in 15-20 minuti.
Visualizza Tutti i Luoghi che troverai nel percorso keyboard_arrow_right
Nata nel XIV secolo per agevolare il trasporto dei materiali per la costruzione della Certosa di San Martino, la Pedamentina è stata anche un avamposto difensivo di Castel Sant’Elmo. Nel corso dei secoli, si è evoluta assumendo l'aspetto attuale di una straordinaria scalinata. Oggi, oltre a offrire panorami suggestivi, permette di esplorare gli orti e i giardini della Certosa. Come molte scalinate di Napoli, la Pedamentina è considerata un autentico capolavoro urbanistico.
La Pedamentina, oltre alla sua storia, è avvolta da leggende e misteri. I visitatori raccontano di avvistamenti di un fantasma vestito di bianco lungo le scalinate, aggiungendo un tocco di fascino e mistero a questo percorso unico.
Belvedere - Itinerario Pedamentina A
Comune di Napoli - Itinerario Pedamentina B
Visualizza tutti i Trasporti keyboard_arrow_right
Totale percorso: Da A a B - 15 minuti 800m
Add a review