Se stai cercando il miglior modo per attraversare i Quartieri restando nella parte più vivace e attiva dei Quartieri Spagnoli senza perderti nei Vicoli, questo Itinerario ti permetterà di attraversarli godendoti tutta l'allegria e la serenità del popolo Quartierano.
Vi mostreremo due delle strade che attraversano di lungo tutti i Quartieri Spagnoli in maniera parallela a Via Toledo: Via Speranzella e Vico Lungo Gelso.
Il Vico Speranzella, situato nei Quartieri Spagnoli di Napoli, è una delle principali arterie che collegano i Quartieri Spagnoli con il Centro Storico, Via Toledo e Piazza del Plebiscito, va da sé che una camminata lungo questo vico non potrà che essere ricca di storia, cultura e magnà (cibo).
Questo affascinante vicolo ha una storia che risale a secoli fa ed è rinomato per la sua architettura unica. Le stradine strette e le case colorate catturano l'essenza autentica di Napoli.
Vico Lungo Gelso è la parallela a Via Speranzella e di conseguenza a Via Toledo, è probabilmente la strada dei Quartieri con maggior concentrazione di locali per ristorazione e beverage.
Qui vi troverete subito a vostro agio e sarete a pochi passi dal cuore pulsante di Napoli.
Queste strade continuano a essere una parte vitale della vita quotidiana della città, vista la densità elevata di attività commerciali e locali per mangiare e bere e per accedere alle principali vie percorribili con i mezzi privati dai quartieri.
Solitamente affollata a partire dal fine settimana in particolar modo nelle giornate di Sabato e Domenica, resta maggiormente svuotata invece nelle giornate di lunedì e mercoledì per la chiusura infrasettimanale delle attività locali.
Nel percorso del Vico Speranzella avrai la possibilità di visitare monumenti e chiese storiche ricche di arte, inoltre lungo tutto il percorso sono presenti attività locali e di ristorazione di ogni genere, con le quali scoprire i profumi e i sapori più tradizionali.
Non mancano taverne, locali, bar, pasticcerie, panifici e piccoli market utili per varie esigenze.
Visualizza Tutti i Luoghi che troverai nel percorso keyboard_arrow_right
Il Vico Speranzella è legato alla storia straordinaria di Maria Francesca delle cinque piaghe, conosciuta anche come Santa Rita. Questa umile bambina, nata nel Settecento, ha vissuto una vita di sofferenza e devozione nei Quartieri Spagnoli. Divenuta suora, è oggi patrona di Napoli, e la Chiesa di Santa Maria Della Speranza (conosciuta anche come Chiesa di Santa Rita) è dedicata a lei. Le donne sterili e le future mamme la invocano per la benedizione e la fertilità.
In questa chiesa è presente il famoso dipinto che ritrae la Madonna della Speranza con una decorazione suppletiva che richiama la venuta del Salvatore del Mondo. Da Speranza a Speranzella il passo è breve, ed è legato alle credenze popolari, accolte dalla chiesa ufficiale nel conservare l'arredo della casa della santa.
Via Speranzella presenta un'architettura che si adatta alle diverse tipologie di abitazioni destinate a vari ceti sociali con differenti livelli di reddito. Le residenze lungo questa strada tendono ad essere più piccole e meno elaborate rispetto a quelle che si affacciano su Via Toledo, dove la rappresentatività delle scale e le decorazioni architettoniche dominano la facciata degli edifici.
Il Vico Speranzella ha anche legami con il mondo del cinema. Il rinomato regista Paolo Sorrentino, vincitore di un premio Oscar, è nato qui, portando fama al quartiere. Inoltre, il vicolo e la Chiesa hanno fatto parte di un film della regista Bruni Tedeschi, "Un castello in Italia".
Osteria il Gobbetto - Itinerario Speranzella B
Intralot - Itinerario Speranzella A
Pasticceria Calemma Dolci Momenti - Itinerario Vico Lungo Gelso
L’Itinerario Speranzella è facilmente raggiungibile da Via Toledo, basta salire al terzo vico nei Quartieri Spagnoli, ma vi guideranno cuori, insegne e colori.
Potete anche raggiungerlo facilmente da Piazza del Plebiscito (su Mappa punto A), entrando nei vicoli di Quartieri da Via Chiaia.
Infine, è raggiungibile anche se venite dalla parte alta di Napoli, da Corso Vittorio Emanuele o tramite funicolare, bus e metropolitana, dove potete riscendere sia per arrivare al punto A che al punto B.
Vi consigliamo comunque un doppio percorso fra Via Speranzella (da punto A su mappa a B) e sulla parallela in Vico Lungo Gelso (da punto C a punto D) in modo da attraversare completamente i quartieri e viverne l'essenza.
Distanze dai trasporti dal centro di vico Speranzella:
Visualizza tutti i Trasporti keyboard_arrow_right
Totale percorso: Da A a B - 15 minuti 700m
Add a review