Capita spesso di camminare fra i Quartieri e venire fermati dai turisti per la fatidica domanda: Sapete dove si trova la stradina dei cuori?
Ora vi mostreremo esattamente quello che state cercando, una delle stradine dei Quartieri Spagnoli sicuramente più iconiche e piene di vita di Napoli.
L’itinerario dei Cuori si estende da Salita Sant’Anna di Palazzo, stradina che spunta su Via Chiaia una delle più famose e ricche di Napoli, fino a giungere a Vico Tiratoio che ospita un numero considerevole di posti dove ingrassare e bere con estrema facilità.
L’itinerario è percorribile in maniera intercambiabile da un punto all’altro, è caratterizzato a partire dalla Salita di Sant’Anna di Palazzo da diverse pizzerie e ristoranti che si estendono sulla salita (Brandi fra le più famose).
Stradina di solito animata da canzoni degli artisti napoletani di strada, per poi proseguire alla Piazzetta d Sant’Anna di Palazzo, luogo che ospita tante attività locali e panchine dove godersi e contemplare un po' l’aria Quartierana. È da qui che iniziano i famosi cuori dei Quartieri.
Fino a giungere proseguendo al Murales Leticia Mondragone un bellissimo Murales dell’artista italo-spangola Leticia Mandragora dedicato all’eroina Eleonora Pimentel Fonseca, per proseguire dove tutto ebbe inizio con i tantissimi cuori che colorano Vico Tiratoio e la moltitudine di attività enogastronomiche per assaporarne la vista.
Visualizza Tutti i Luoghi che troverai nel percorso keyboard_arrow_right
Nel cuore dei Quartieri Spagnoli, l'artista Leticia Mandragora ha immortalato l'eroina della rivoluzione napoletana del 1799, Eleonora Pimentel Fonseca, attraverso un affascinante murale sulla facciata dell'ex mercatino di Sant'Anna di Palazzo. Scopri di più su questa straordinaria opera d'arte che celebra la passione e la ribellione di Eleonora.
[caption id="attachment_2695" align="aligncenter" width="576"] Foto Verticale di Murales Fonseca in Itinerario dei Cuori nei Quartieri Spagnoli di Napoli[/caption]
Nei suggestivi Quartieri Spagnoli di Napoli, l'artista italo-spagnola Leticia Mandragora ha dato vita al volto dell'eroina Eleonora Pimentel Fonseca, protagonista della rivoluzione napoletana del 1799. Attraverso un murale imponente e vibrante, Mandragora rende omaggio alla tragica storia di Eleonora, la nobildonna portoghese decapitata per difendere un ideale illuminista. Scopri di più su questo capolavoro artistico che unisce storia, passione e impegno sociale.
L'autrice del magnifico murale, Leticia Mandragora, è una talentuosa artista italo-spagnola specializzata in ritratti di impatto e ispirazione, soprattutto focalizzati su figure femminili. Attraverso il suo tratto distintivo, Mandragora cattura l'essenza di Eleonora Pimentel Fonseca, una figura che ha segnato l'illuminismo a Napoli con il suo temperamento ribelle.
Il murale, situato sulla facciata dell'ex mercatino di Sant'Anna di Palazzo, offre uno spettacolo visivo unico nel contesto dei Quartieri Spagnoli. Eleonora Pimentel Fonseca rivive in modo suggestivo, contribuendo a rafforzare l'identità culturale del luogo. Scopri di più sul significato dietro questo murale e sulla sua importanza nel contesto urbano di Napoli.
Realizzato nel quadro del progetto di street art "Assafà" promosso dalla Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio Onlus, il murale di Eleonora Pimentel Fonseca diventa un messaggio di rivalutazione sociale ed antropologica.
L'opera di Leticia Mandragora, che ritrae Eleonora Pimentel Fonseca come simbolo di emancipazione nei Quartieri Spagnoli, rappresenta un connubio unico tra espressione artistica, storia e impegno sociale.
Antica Pizzeria Brandi - Itinerario dei Cuori - A
Tortora Carni - Itinerario dei Cuori - B
L’Itinerario dei Cuori è facilmente raggiungibile da Via Chiaia, basta salire al primo vico nei Quartieri Spagnoli [Punto A su mappa] sulla destra venendo da Piazza del Plebiscito e proseguendo per Via Chiaia.
Potete anche raggiungerlo facilmente da Via Toledo entrando direttamente dagli ultimi vicoli sulla sinistra andando verso Piazza del Plebiscito.
Infine, è raggiungibile anche se venite dalla parte alta di Napoli, da Corso Vittorio Emanuele o tramite funicolare, bus e metropolitana, dove potete riscendere sia per arrivare al punto A che al punto B.
Distanze dai trasporti dal punto A:
Visualizza tutti i Trasporti keyboard_arrow_right
Totale percorso: Da A a B - 5 minuti 300m
Add a review