I Giardini del Molosiglio, situati a Napoli lungo via Acton nel quartiere San Ferdinando, rappresentano una perla verde tra la stazione marittima e il lungomare. Scopriamo insieme la storia affascinante di questo parco pubblico e la sua riqualificazione recente.
Una curiosità: nella famosa serie TV “Mare Fuori” diverse scene ambientate a Nisida sono in realtà state girate nei pressi della base marittima della Marina Militare, visibile dal Porticciolo del Molosiglio.
Negli anni '20, i giardini furono concepiti come parte integrante dei nuovi programmi urbanistici per la litoranea di Napoli. L'obiettivo era creare un grande asse viario per collegare la parte est della città alla riviera di Chiaia. Il tunnel della Vittoria, via Cesario Console e via Acton furono realizzati, e i giardini sorsero nell'area un tempo occupata dal grande arsenale di Napoli. Il termine "Molosiglio" ha origini spagnole, significando "piccolo molo".
Con un'estensione di 21.000 metri quadrati, i Giardini del Molosiglio ospitano imponenti fontane monumentali, tra cui la Fontana dei Papiri, la Fontana delle Conchiglie e quella dei Leoni. Un monumento al Fante commemora i soldati caduti durante la prima guerra mondiale, con incisi i nomi delle battaglie su di esso.
I Giardini sono strutturati in una grande aree verde che culmina nel Porticciolo del Molosiglio, un piccolo porto nascosto che affaccia sul golfo di Napoli dove potersi godere la serenità del Mare magari gustando uno spritz nel piccolo bar che vi affaccia.
La gestione del parco è frutto di una collaborazione tra il Comune di Napoli, la Lega Navale e il Circolo Canottieri Napoli.
Nel maggio 2012, i Giardini del Molosiglio hanno subito una significativa ristrutturazione. L'amministrazione comunale ha pianificato la creazione di una passeggiata continua dal porto al molo Beverello al lungomare, con prospettive future di estensione all'area di molo San Vincenzo. L'area di circa 500 m² è stata riservata ai cani, mentre le aiuole sono state riqualificate, oltre a un accurato controllo di circa 250 alberi. La presenza dello scalone che conduce al mare è stata enfatizzata, offrendo ai visitatori un'esperienza unica.
Oltre al loro significato storico, le fontane dei Giardini del Molosiglio sono vere opere d'arte. La Fontana dei Papiri, realizzata nel 1938, era inizialmente decorata con aiuole di papiri. La Fontana delle Conchiglie presenta una vasca circolare con dettagli scolpiti di conchiglie, mentre la Fontana dei Leoni, risalente al '700, ha una struttura in pietra lavica e una vasca semiellittica.
Visitare questa oasi verde è semplice. Se arrivi in metro, scendi alla fermata Municipio e, una volta sulla piazza omonima, costeggia il Maschio Angioino per trovare i Giardini. Le linee di autobus 151 e 202, con fermata al Molo Beverello, rappresentano un'alternativa comoda. Dal molo, sono solo pochi passi a piedi per immergersi nella bellezza dei Giardini del Molosiglio.
I Giardini del Molosiglio, con la loro storia affascinante e la recente riqualificazione, sono una tappa imperdibile per chiunque desideri esplorare la bellezza di Napoli.
Giardini del Molosiglio
Add a review