Ecco un indice degli argomenti:
I Quartieri Spagnoli essendo stati costruiti principalmente per dare alloggio alle truppe spagnole nel XVI secolo sono stati strutturati in maniera reticolare con strade parallele che si incrociano.
Diventa quindi difficoltoso per chi li visita la prima volta orientarsi, in quanto le stradine potrebbero apparire tutte uguali senza punti di riferimento. Ma niente paura c’è una sezione dedicata sul Menu del nostro sito.
Per questo abbiamo disegnato per i visitatori una Mappa Digitale consultabile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet dove sono collocati su Mappa tutti i punti di interesse divisi per Itinerari (percorsi disegnati da noi per farvi scoprire i Quartieri), Da Visitare (le principali attrazioni storiche, culturali e monumentali), Locali (divisi per pizzerie, trattorie e aperitivi) e Trasporti (per spostarsi con mezzi pubblici e privati).
Una volta definito cosa si vuole vedere rispetto alle varie tipologie di punti di interesse, si può scegliere se vedere la Mappa o una lista dei luoghi.
Cliccando su un determinato punto è quindi possibile scoprirne le caratteristiche e cliccando sul dettaglio si va alla scheda del luogo, da cui poi è possibile anche andare direttamente su Google Maps per raggiungerlo.
Sappiamo bene che non c’è modalità più comoda che utilizzare Google Maps per orientarsi.
Per questo abbiamo disegnato una Mappa in Google Maps dove sono segnalate le principali aree di interesse da vedere e visitare le aree più battute dai napoletani con attività commerciali e punti di riferimento storici (come il Murales di Maradona).
Nella mappa creata abbiamo definito 8 itinerari principali con il dettaglio che rimanda al sito per visitarli al meglio, si suddividono in:
Inoltre, sulla mappa abbiamo segnalato in rosso la linea di Demarcazione dei Quartieri Spagnoli per delimitarne l’area.
Sono stati aggiunti poi in evidenza delle icone per definire inizio e fine percorso e i punti di interesse più famosi in maniera da avere chiari i punti di riferimento rispetto alla mappa.
Nella mappa è presente una categorizzazione dei luoghi che permette di scegliere esattamente quello a cui si è interessati:
Ogni itinerario e luogo, anche i locali sono stati selezionati perché ritenuti di valore per chi vuole visitare i Quartieri Spagnoli, non abbiamo alcun interesse monetario e relazioni con i proprietari dei locali, siamo come voi turisti della nostra città e ci piace condividere le nostre esperienze.
Difatti le prime recensioni che troverete sui luoghi sono quelle scritte da noi.
Una volta individuato i vostri luoghi preferiti, o che volete visitare vi basterà aggiungerli alla lista preferiti dopo esservi registrati (c’è la registrazione veloce tramite google o facebook velocissima).
In maniera da avere sempre con voi i posti dei Quartieri preferiti.
Il lavoro che abbiamo fatto è stato fatto senza alcun compenso e senza retribuzione, ci abbiamo dedicato tempo e impegno per dare a tutti la possibilità di apprezzare a pieno il territorio del centro storico di Napoli.
Noi ci abbiamo messo il nostro, ora tocca a voi anche semplicemente lasciando una recensione nei posti che avete visitato, solo così costruiremo una Guida di valore insieme al vostro aiuto.