La chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe è un tesoro nascosto nel cuore del centro storico di Napoli, nei suggestivi Quartieri Spagnoli. Questo luogo di culto è stato eretto alla fine del XVIII secolo, attraverso la riconversione del primo piano e del piano terra di un antico palazzo nobiliare.
Il santuario è costituito da una Cappella e un museo derivato dalla dimora della Santa, definita “la patrona delle donne sterili”, meta di pellegrinaggio per coloro che desiderano avere figli.
Ciò che rende questa chiesa così speciale sono le sue opere d'arte uniche. L'altare principale è ornato da un dipinto che raffigura la Morte di Santa Maria Francesca, un momento di profonda spiritualità e devozione. Nella chiesa, troverete anche una statua di Santa Maria Francesca e della Divina Pastora, entrambe opere di un artista sconosciuto.
Questo santuario è frequentemente visitato da pellegrini, in particolare da donne che desiderano ardentemente concepire un figlio. Al suo interno, c'è un oggetto particolare che attrae molte persone in cerca di miracoli: una sedia considerata miracolosa dai fedeli. Questa sedia è quella su cui solitamente sedeva Santa Maria Francesca mentre sopportava i dolori della Passione di Cristo. La sala d'attesa funge anche da seconda cappella, aggiungendo ulteriore sacralità al complesso.
Le origini di questo istituto sono legate all'importante desiderio di preservare la Casa delle Santa come un cimelio sacro e di trasformarla in un centro di profonda spiritualità. La prima custode della Casa fu suora Antonia Gamba, e dopo la sua morte nel 1841, il sacerdote Giuseppe Tamburelli Sforza, per ordine del Cardinale Arcivescovo Sisto Riario, trasformò due terranei accanto alla Casa in un tempietto dedicato a Santa Maria Francesca, aprendolo al culto il 29 settembre 1861.
La costruzione della chiesa stessa fu un atto di devozione diretto di Ferdinando II di Borbone, che ordinò l'acquisto del palazzo in cui la beata aveva vissuto. Il sacerdote Tamburelli e altre figure religiose continuarono ad onorare la memoria di Santa Francesca attraverso il loro apostolato nei Quartieri Spagnoli, servendo il popolo.
La vera nascita della Congregazione avvenne il 3 gennaio 1884, grazie all'opera di Brigida Cuocolo, nota come suor Chiara del Sacro Cuore. Sotto la guida del Cardinale Guglielmo Sanfelice, suor Chiara e altre cinque giovani si consacrarono al Signore, aderendo allo spirito del Terz'Ordine francescano. Il loro impegno si concentrò sulla venerazione di Santa Maria Francesca, la custodia della Casa e della chiesetta, e l'apostolato tra il popolo.
Per celebrare il secondo centenario della morte di Santa Maria Francesca, le suore, guidate da suor Agnese Zannuting e suor Veronica Napoletano, hanno restaurato e arricchito il tempietto sacro con pregevoli marmi policromi, rendendo il santuario ancora più affascinante e significativo per i devoti.
La chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe è dunque un luogo di fede, speranza e miracoli, un simbolo di devozione e una testimonianza della continua presenza di Santa Maria Francesca nella vita delle persone. Venite a visitarla e a sperimentare la potenza della sua intercessione.
Chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe
Add a review