Situata sulla collina del Vomero, Castel Sant’Elmo sovrasta con maestosità l'intera città di Napoli. La sua posizione elevata regala una vista panoramica unica, spaziando dall'entroterra alle isole e dalla Penisola Sorrentina ai Campi Flegrei. Potrete facilmente raggiungerlo dai Quartieri Spagnoli attraversando lo spettacolare Itinerario della Pedamentina.
Le prime tracce di Castel Sant’Elmo risalgono al XIII secolo, ma fu nel 1329 che iniziarono i lavori di ampliamento, commissionati da Roberto d’Angiò e guidati dall'architetto Tino di Camaino. Nel corso dei secoli, la fortezza fu oggetto di ampliamenti e ricostruzioni, assumendo l'attuale forma stellare a sei punte sotto il dominio di Carlo V.
Nel 1799, durante la Rivoluzione, il castello fu teatro di scontri ideologici, mentre nel XIX secolo funse da carcere. Il restauro del 1976 lo trasformò nel fulcro della cultura napoletana, ospitando oggi il Polo Museale della Campania.
Per raggiungere Castel Sant’Elmo, si attraversa il raffinato quartiere residenziale del Vomero o potete raggiungerlo facilmente dai Quartieri Spagnoli attraverso l’itinerario della Pedamentina, che vi porterà dai quartieri fin sopra le pendici del Vomero. All'interno, tra garitte e merlature, si ammirano i panorami mozzafiato sulla città e sul golfo. Il castello ospita anche eventi culturali, da esibizioni artistiche antiche a manifestazioni contemporanee.
Castel Sant’Elmo, eretto intorno al 1300, si alza nel Largo San Martino, offrendo una vista spettacolare sul centro storico di Napoli. Originariamente una torre d'osservazione normanna, fu trasformato in un imponente castello a sei punte su commissione di Don Pedro de Toledo nel XVI secolo.
Dopo varie vicissitudini, tra cui il crollo della Repubblica Napoletana, il castello fu restaurato negli anni '80, diventando un'importante struttura culturale e museale. Ospita mostre d'arte, festival e il Museo Napoli Novecento 1910/1980, dedicato alle opere degli artisti napoletani del XX secolo.
Con la sua pianta stellare a sei punte, Castel Sant’Elmo è un esempio significativo di architettura militare cinquecentesca. Costruito in parte nella roccia viva con il tufo giallo napoletano, il castello fu teatro di assedi e fu trasformato in prigione durante varie epoche storiche.
Dalla sua posizione strategica, la fortezza ha contribuito a plasmare la storia di Napoli, e oggi continua a farlo come custode del passato e sede di eventi culturali che celebrano l'arte e la storia della città.
Castel Sant'Elmo
Add a review